L'IA entra in Kerakoll: più efficienza nei progetti di Superbonus 110%

Grazie alla piattaforma digitale Genius Lab, gli agenti e i progettisti possono pianificare in maniera efficiente gli interventi per il Superbonus 110%.

 

Digitalizzare il mondo dell'edilizia con l'IA

 

Kerakoll Group è una delle aziende leader a livello globale nella produzione di materiali e nello sviluppo di servizi per l’edilizia sostenibile. 

 

Per far fronte alle molteplici criticità esistenti in materia di Superbonus 110% - dalla complessità della normativa, alla numerosità degli attori coinvolti - il Gruppo ha deciso di dotarsi di tecnologie di avanguardia e si è rivolto a noi con l'intento di creare una piattaforma digitale, Genius Lab Building platform, in grado di supportare le attività dei professionisti del settore nel processo di selezione e gestione dei progetti di ristrutturazione, ottimizzando i tempi e abbattendo i rischi di inadeguatezza al Superbonus.

 

Il caso studio

 

Obiettivi

- Migliorare l'individuazione e la quantificazione economica di nuovi progetti legati al Superbonus

- Ottimizzare i tempi di gestione dell'iter di progetto di agenti e progettisti

- Agevolare la consultazione della normativa sul Superbonus

- Facilitare l'accesso ai servizi e ai prodotti Kerakoll

 

Soluzione

 

Il sistema che abbiamo progettato supporta gli agenti e i progettisti nella gestione avanzata della rubrica dei contatti e dell’elenco dei relativi cantieri. Il sistema, sulla base dei dati inseriti, elabora una reportistica d’insieme e di dettaglio, restituendo su ciascun progetto la stima monetaria del suo valore e la sua idoneità per l’accesso al Superbonus 110%. All’interno della stessa piattaforma, sia gli agenti sia i progettisti possono quindi: accedere al portfolio dei progetti (classificati in base al grado di idoneità), consultare l’anagrafica dei contatti e identificare la soluzione Kerakoll più efficace per ciascun progetto. 

 

Infine, la piattaforma è stata dotata di un motore di raccomandazione basato su IA per fornire assistenza agli utenti riguardo a eventuali dubbi in materia, attraverso il pannello Kerakoll Assistant, che permette di ricercare domande relative a tematiche professionali, gestionali/finanziarie o tecniche, in maniera rapida ed efficace, con possibilità di interagire con i suggerimenti e di accrescere nel tempo i campi coperti dalle risposte, migliorando costantemente la capacità di risolvere i dubbi ricorrenti.

 

Genius Lab è una piattaforma sviluppata appositamente per avere una struttura il più possibile scalabile, con la possibilità di far evolvere le singole componenti nel tempo e in base al riscontro degli utenti. La piattaforma presenta, inoltre, una profilazione nativa e scalabile, con contenuto e funzionalità differenti a seconda della diversa tipologia di utenti (dalla direzione ai professionisti esterni, passando per gli agenti). L'architettura è stata pensata a micro-servizi, per integrare diverse componenti, come il motore di raccomandazione, costruito con ampi margini di scalabilità, in modo da essere utilizzabile indipendentemente dal Genius Lab.

 

Molto importante anche la user experience che ha guidato lo sviluppo dell'applicativo e che ha permesso di rendere più rapida la fruizione da parte degli utenti e più pratica l'utilizzabilità grazie alla versione mobile. Per seguire e guidare l'utente nella compilazione dei differenti campi sono stati creati dei percorsi preferenziali e, anche dal punto di vista del motore di raccomandazione, l’attività dell’utente risulta determinante al fine di migliorare costantemente le performance di risposta o per individuare la mancanza di specifici argomenti. Il tutto gestito da un sistema di ticketing al servizio della direzione, che permette la piena governance del processo e della piattaforma.

 

Risultati

+ maggior efficienza nella gestione degli interventi: ridotti i tempi complessivi di realizzazione dei progetti
 
+ maggior controllo sull'intera filiera: coinvolgimento attivo di tutti i professionisti, dagli agenti ai progettisti 
 
+ migliore erogazione di servizi e prodotti Kerakoll specifici per la ristrutturazione edilizia
 
 

Siamo molto soddisfatti di aver avviato con Ammagamma un percorso di collaborazione coerente con quella predisposizione all’innovazione tecnologica continua che già è parte del DNA di Kerakoll. Per questo progetto, che ci porterà nella direzione di un’edilizia di nuova generazione, abbiamo scelto un partner che rappresenta un’eccellenza nel suo campo e una realtà imprenditoriale riconosciuta sul territorio”.

 

- Claudio Motta, Direttore Generale di Kerakoll Group

 
 
 
La soluzione di IA 
 

Alike, il motore della raccomandazione 

 

Alike è un sistema di recommendation engine (RE), o motore di raccomandazione, basato sul filtraggio dei contenuti di un portale (nel caso della piattaforma Genius Lab vengono filtrate le domande inerenti la normativa). Sulla base di questi dati, Alike crea delle raccomandazioni automatiche, specifiche per ciascun utente e relative query, al fine di guidarlo nelle sue ricerche con risposte pertinenti ed efficaci.

 

 

***

 

Per richiedere Genius Lab visita il sito Kerakoll Bonus Casa e compila il form dedicato ai professionisti.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su Alike, il motore della raccomandazione?

 

 

Contattaci