Med Tech: un futuro digitale per le aziende del biomedicale

Il prossimo 28 giugno 2022 saremo al nuovo convegno nel distretto di Mirandola per esplorare le potenzialità del digitale e dell'IA per il futuro delle aziende nel biomedicale.

 

 

Il Med Tech come motore dell'innovazione

 

All'interno del contesto del polo industriale di Mirandola, vero e proprio punto di riferimento per il settore MedTech italiano grazie ai prodotti di avanguardia e agli importanti investimenti in R&D, il prossimo 28 giugno 2022 si terrà il convegno "Un futuro digitale per le aziende del biomedicale".

 

L'evento avrà l’obiettivo di conoscere e promuovere, mediante un confronto tra aziende, università e istituzioni, i trend evolutivi del settore dei Medical Devices in Italia, con un focus sulla digitalizzazione e sull’innovazione tecnologica. In particolare, esploreremo le potenzialità delle tecnologie più evolute, tra cui le soluzioni innovative di intelligenza artificiale, per il settore biomedicale che presenta un'elevata differenziazione di mercato e di prodotto e una spiccata capacità di innovazione. Infatti, il comparto dei dispositivi medici riveste un ruolo di primo piano nei processi di innovazione e di accelerazione tecnologica che caratterizzano il mondo della salute. Un ulteriore obiettivo dell'evento sarà quello di far conoscere le opportunità di collaborazione e i servizi che il Tecnopolo TPM “Mario Veronesi” offre alle aziende del settore, tra cui attività di ricerca, formazione, incubazione e servizi avanzati.

 

Il convegno

 

Conosceremo da vicino i progetti di ricerca più all'avanguardia nel settore MedTech italiano e alcune innovative applicazioni, visiteremo i laboratori del Tecnopolo TPM in un tour guidato organizzato e ci confronteremo con i professionisti del settore.

 

Il convento è rivolto a:

  • aziende del MedTech (es. produttori di dispositivi medici)
  • società di servizi specializzate nel settore
  • pubbliche amministrazioni sanitarie
  • università, enti di ricerca

Il programma

 

Moderatore: Stefano Di Marzio, Direttore responsabile, AboutPharma and Medical Devices

 

10.00 – Accreditamento partecipanti e welcome coffee

 

10.30 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Stefano Di Marzio, Direttore responsabile, AboutPharma and Medical Devices
Francesca Veronesi, Presidente, Fondazione Maverx Biomedical Futures
Barbara Bulgarelli, Direttore, Fondazione Democenter

 

10.40 – La potenza della tecnologia al servizio di dispositivi medici sempre più “intelligenti”. Come si innovano e si arricchiscono le esperienze dei consumatori
Fabio Fantauzzi, Managing Director, Accenture

 

10.55 – Dal sensing innovativo all’Intelligenza Artificiale: come le moderne tecnologie stanno cambiando la diagnostica e la terapia
Luigi Rovati, Professore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Direttore Laboratorio MS2, Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola

 

11.10 – Potenzialità dell’intelligenza artificiale per il biomedicale
Andrea Mordenti, Analytics Translator, Ammagamma
La testimonianza di Olympus Italia

 

11.25 – La rivoluzione digitale per l’industria MD: quali opportunità per le aziende tra PNRR e innovazioni tecnologiche?


Tavola rotonda:
Laura Aldrovandi, R&D Innovation Health, B. Braun Avitum
Alessandro Dogliani, Presidente e Amministratore Delegato, Althea Group
Vittorio Martinelli, Amministratore Delegato, Olympus Italia
Andrea Pagliai, Life Sciences Industry Lead per ICEG, Accenture

 

12.15  Q&A

 

12.30 – Tour esperienziale del Tecnopolo TPM di Mirandola
Tour guidato alla scoperta dei laboratori del Tecnopolo

 

13.30 – Chiusura dei lavori e light lunch

 

 

Partecipa anche tu

 

Sono aperte le iscrizioni e la partecipazione è gratuita.

Ti aspettiamo al convegno "Un futuro digitale per le aziende del biomedicale: il MedTech come motore di innovazione" a Mirandola il prossimo 28 giugno 2022!

 

 

ISCRIVITI

 

Accenture AI 2-1-min

 

 

 

***