Modena Cuore dell’Intelligenza Artificiale

E’ nato l’Hub Europeo sull’AI

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale è a Modena. E’ nato uno dei centri di ricerca sull’AI più importanti a livello nazionale ed internazionale: l’AI Academy e il Centro di Ricerca Internazionale di Visione ed Intelligenza Artificiale, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

14 MAGGIO 2019 – PRESENTAZIONE UFFICIALE

La presentazione ufficiale si è svolta ieri presso il Tecnopolo di Modena, attraverso una conferenza stampa tenuta dalla professoressa Rita Cucchiara, direttrice del CINI-AIIS Lab, e dal direttore Massimo Borghi, assieme al Magnifico Rettore, l’Assessore Palma Costi della Regione Emilia-Romagna, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Stefano Bossi, presidente Filiera Digital di Confindustria Emilia Area Centro.

ENERGY WAY PARTNER DI AI ACADEMY

Fra le principali aziende italiane sostenitrici attive del progetto ci siamo anche noi di Energy Way, che da diversi anni collaboriamo con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE e con la professoressa Rita Cucchiara, nostra scientific advisor. Per noi è un grande onore prendere parte a questo ambizioso progetto, che presto contribuirà a rendere Modena il futuro punto di riferimento sull’AI in Europa.

AI ACADEMY @ UNIMORE

L’AI Academy è stata fondata con l’obiettivo di diventare un importante centro di ricerca sull’AI, specializzato in machine learning e in computer vision, che vedrà una stretta collaborazione fra università e aziende al fine di potenziare la ricerca in questo settore ed avanzare le attività dell’AImageLab (laboratorio dell’intelligenza artificiale e dei sistemi intelligenti del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica). All’interno dell’AI Academy sorgeranno laboratori dedicati alle applicazioni più innovative di AI e allo sviluppo di nuove tecnologie (in particolare nell’ambito del deep learning).

“Il centro modenese di Ai si muoverà nell’ambito della rete di europea Ellis (European Labs Leaning and Intelligent Systems), supportato anche dal Max Plank Institute di Tubinga (Germania) e dall’Innovation Center of AI di Amsterdam (Olanda) e al suo interno si parlerà solo in inglese, coerentemente con l’attivazione del curriculum in inglese di “Artificial Intelligence Engineering”, la nuova laurea magistrale di Ingegneria Informatica che debutterà a Modena dal prossimo anno accademico 2019-2020.”

Il Sole 24 ore – Economia

Modena AI Academy Tecnopolo
“Artificial Intelligence at UNIMORE: Countdown to the AI Academy”
17 aprile 2019 – Ore 10:00 @ Tecnopolo (DIEF)
Modena AI Academy Energy Way
Tavola Rotonda “AI Academy: opportunità per Università e Imprese” – da sinistra: Stefano Bossi (Presidente Filiera Digital Confindustria Emilia), Piero Altoè (BDM per il Sud Europa di Nvidia), Giuseppe Sajeva (Direttore R&D Business Development di Engineering), Giovanni Anceschi (C.O.O. Energy Way) e Rita Cucchiara (Direttore Lab. Nazionale CINI AIIS)