Ragazze in Convento: percorso STEAM per studentesse
Quest'anno, a partire da marzo 2022, abbiamo ospitato in convento un gruppo di 12 studentesse di alcune scuole superiori di Modena per realizzare un percorso educativo di avvicinamento alle STEAM, attraverso lezioni, laboratori e attività interdisciplinari.
Girls just wanna do STEAM
Secondo un recente rapporto dell'UNESCO, le donne sono ancora poco rappresentate nelle discipline scientifiche e tecnologiche quali l'informatica, l'ingegneria, la matematica e la fisica: un divario di genere che è presente a tutti i livelli, sia nella sfera accademica che in quella lavorativa. Al contempo, risulta sempre più vitale per le aziende poter disporre di una forza lavoro altamente qualificata in tali campi, per colmare la carenza delle competenze.
"Ragazze in Convento" è un percorso che abbiamo ideato per contrastare questo fenomeno e avvicinare le studentesse delle scuole superiori al mondo ICT, attraverso l'esplorazione della data science e dell'IA.
Attività STEAM
Per questo primo progetto pilota, abbiamo coinvolto un gruppo di 12 studentesse provenienti da 3 scuole superiori distinte: Liceo Classico Muratori, Liceo Artistico Venturi, Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena. I nostri data scientist, i project manager e alcuni esperti di innovazione e di business development hanno unito le loro esperienze e prospettive, per dare vita a un percorso "didattico" interdisciplinare composto da lezioni frontali, workshop e attività di sviluppo progetto, con l'obiettivo di far comprendere alle studentesse che cosa significa lavorare nel settore dell’intelligenza artificiale e della matematica applicata.
Come sono cambiati i nostri comportamenti a causa della pandemia? Quali nuove soluzioni possiamo immaginare per rispondere alle esigenze emergenti?
Nel corso dei 2 mesi di progetto, in aggiunta alle nozioni base su intelligenza artificiale, machine learning, design thinking e comunicazione, le studentesse hanno lavorato allo sviluppo di un proprio progetto di analisi dati per rispondere a queste domande. Partendo dallo studio di alcune determinate “personas” (profili di utenti specifici) e dei dati di spostamento nell’area di Modena nei periodi di pre e post pandemia, le ragazze hanno potuto immaginare e sviluppare nuove possibili soluzioni tecnologiche, guidate dai dati, per rispondere alle esigenze emergenti dei rispettivi target.
Di seguito il programma:
Preparazione
- introduzione alla scienza dei dati e all’IA per presentare le attività del progetto
- introduzione al Machine Learning e all’elaborazione dati
- lezione teorica sulle tecniche di regressione
- lezione teorica alla classificazione e agli algoritmi
Elaborazione
Sviluppo del progetto di analisi critica dei dati, composto da:- workshop di ideazione del progetto
- sviluppo supervisionato con analisi dati
Presentazione
- Incontro per la presentazione e valutazione dei progetti sviluppati
Rendere accessibile l'IA
"Ragazze in Convento" è un'iniziativa che si inserisce nel solco delle molteplici attività che abbiamo intrapreso, a livello aziendale, per sviluppare progetti educativi tra la cultura dei dati e il pensiero umanistico, e rafforza ulteriormente il nostro impegno nel rendere accessibile e comprensibile a tutti il mondo dell'IA e della matematica applicata, creando valore condiviso a lungo termine, in un dialogo continuativo e aperto a molteplici interlocutori, tra cui le scuole, le imprese e le istituzioni.
GUARDA IL VIDEO
GALLERY
***
Vuoi saperne di più sul progetto "Ragazze in Convento"?
Saremo felici di parlarne con te.
scrivici