BPER Banca e Ammagamma presentano brAInstorm!

Tra i progetti della Scuola di IA "LUCY" è nato un nuovo percorso didattico, in collaborazione con BPER Banca

 


A fine novembre 2021 abbiamo dato vita a un nuovo progetto educativo sull'intelligenza artificiale (IA) insieme a BPER Banca.

Il progetto si chiama "brAInstorm", è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria, e ha l'obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti interpretativi e di alfabetizzazione tecnologica sull'impiego dell'IA.

 

 

brAInstorm?

 

Scatenare una tempesta di idee sull'IA: da questo proposito è nato il nome del progetto "brain + storm + AI = brAInstorm". 

Unendo tra loro arte, scienza, etica e tecnologia siamo riusciti a sviluppare un progetto interdisciplinare che insegna a conoscere e a comprendere i meccanismi, le sfide e le potenzialità dell'IA, attraverso diversi punti di vista e lo sviluppo di competenze trasversali.

"Che percezione abbiamo oggi dell'intelligenza artificiale?

Come funzionano gli algoritmi di machine learning?

In che modo si può rappresentare un algoritmo?

Come comunicare un mondo intangibile come quello dell'intelligenza artificiale?"

 

Queste sono alcune delle domande che accompagnano il progetto brAInstorm. Attraverso le lezioni frontali, le attività laboratoriali e uno stimolante confronto di idee, gli studenti imparano a rispondere alle domande, sviluppando un senso critico e una crescente curiosità nei confronti dell'IA e del rapporto tra questa tecnologia e la vita quotidiana.

 

Tra gli obiettivi fondanti di brAInstorm rientrano:


1- educare ai temi dell'IA superando le barriere interdisciplinari

2- incrementare la consapevolezza sull'uso degli strumenti digitali

3- potenziare le competenze digitali

4- stimolare il pensiero critico e l'immaginazione
5- alimentare la capacità di valutazione critica e stimolare nuove visioni, utili all'orientamento scolastico

 

 

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO

 

 

 

Scuola, studenti, insegnanti 

 

La scuola "pilota" che ha aderito a brAInstorm è l'ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo, della Rete Dialogues, associazione di istituti scolastici che riveste un ruolo di forte innovazione tematica e metodologica a livello internazionale per la leadership educativa. Questo percorso educativo non è stato pensato solo per gli studenti ma anche per i docenti, i quali hanno avuto modo di conoscere da vicino le tematiche dell'IA con dei webinar dedicati.

 

brAInstorm rientra tra le attività che l'Istituto metterà a disposizione in materia di orientamento scolastico. Il progetto è inoltre coerente con i valori che BPER Banca esprime all'interno delle attuali iniziative didattiche, e prevede il coinvolgimento di materie differenti, quali: 

• ETICA 
• SOSTENIBILITÀ 
• MATEMATICA 
• ARTE 
• COMUNICAZIONE 

 

 

Il format brAInstorm

 

Le lezioni sono state svolte in presenza (nel rispetto delle misure di contenimento pandemico previste) e sono state realizzate da quattro esperti del team Ammagamma, secondo il proprio dominio di expertise. I nostri esperti hanno quindi condotto quattro lezioni/workshop in quattro ore, a rotazione nelle classi coinvolte, concentrando le attività all'interno di una sola mattinata, per favorire la contaminazione tra le diverse prospettive e per garantire una continuità tematica.  I workshop svolti in classe prevedevano una didattica frontale e delle attività interattive, con l'utilizzo di strumenti analogici e digitali.

 

La metodologia adottata ripropone l’approccio del format “Educare a pensare – umanità dell’intelligenza artificiale”, realizzato nel 2019, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.

 

L'attività didattica di brAInstorm si fonda sulla prospettiva di integrazione delle conoscenze epistemologiche, tecnologiche e sensoriali, secondo il modello espresso all'interno del white paper De Arte Intelligendi. 

 

 

Ringraziamenti 

 

Ringraziamo l'ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo e in particolare la preside Patrizia Giaveri, per aver aderito fin da subito con entusiasmo al nostro progetto; BPER Banca per aver creduto in questa iniziativa insieme a noi, e un ringraziamento speciale al team Ammagamma composto da: Pietro MonariLuca BaraldiFrancesca FiocchiJona Hasaramaj e Francesco Palladino, senza i quali questo progetto non sarebbe mai stato possibile.

 

 

ARTE_5-min

ETICA_0-min

TECNOLOGIA_10-min

TECNOLOGIA_6-min

 

COMUNICAZIONE_2-min

 

 

***

 

 

Vuoi saperne di più su brAInstorm? Saremo felici di aiutarti.

 

scrivici