L'operatività di Gruppo Tea migliora con la robotizzazione di processo

Robotic process automation per le Multiutility

Il Gruppo Tea fornisce servizi legati all’acqua, all’energia e all’ambiente sul territorio mantovano. Avere un vasto parco clienti implica un attento lavoro di assistenza e di gestione di una moltitudine di informazioni: Gruppo Tea fonda la sua forza sulla continua ricerca di innovazione per offrire ai clienti un servizio efficiente e ai dipendenti una migliore organizzazione del lavoro.

 

Per questo motivo, l'azienda ha scelto di intraprendere con noi un percorso di Robotic Process Automation (RPA) finalizzato a potenziare le attività di back office e a liberare gli operatori dalle azioni ripetitive a basso valore aggiunto.  


IL CASO STUDIO

 

Obiettivi progetto

- Migliorare l'operatività del personale 
- Velocizzare i processi di back office 
- Ridurre la frequenza di errori 

 

Soluzione adottata

La soluzione che abbiamo sviluppato consiste nella Robotic Process Automation, ovvero nella creazione di software automatici, detti "bot", configurati appositamente sui processi di back office, in particolare quelli dell'ufficio Crediti e Incassi. I bot sono stati programmati e testati insieme agli operatori per essere rilasciati all'interno dei rispettivi processi. Ogni giorno, prima che il personale arrivi in ufficio, questi sistemi si attivano, eseguono l'operazione per cui sono stati creati e si spengono una volta portate a termine le attività. Contestualmente, i bot inviano in automatico agli addetti tutte le informazioni di riuscita del processo, necessarie alla supervisione. 

 

Risultati raggiunti

- Migliorata la produttività degli operatori: recuperate le ore di lavoro spese in attività ripetitive
- Potenziato il back office: automatizzati al 100% tre processi a basso valore aggiunto
- Migliorata la gestione delle attività: recuperati i processi precedentemente esternalizzati 

 

Il commento di Andrea Cobelli, Direttore Innovazione, Tecnologie e Servizi Informativi di Gruppo Tea:
La collaborazione tra l’intelligenza umana e l'intelligenza artificiale è la nuova frontiera che le imprese moderne dovrebbero adottare per far lavorare al meglio le persone e le macchine all’interno dello stesso contesto. Così come i robot collaborativi dell’industria rafforzano le capacità muscolari, allo stesso modo l'intelligenza artificiale potenzia il cervello umano, liberandolo dalla routine e dai compiti semplici. Il concetto della complementarità qui diventa fondamentale: l’intelligenza artificiale affianca quella umana, non la sostituisce, e le nuove tecnologie come l'RPA permettono di dipingere nuovi scenari prima inimmaginabili."


GUARDA IL VIDEO



La Robotic Process Automation, all’interno della nostra realtà, ci offre l'opportunità di disporre dell'efficienza dei bot, sistemi in grado di svolgere in automatico attività ripetitive, riducendo i tempi di elaborazione dell’informazione e garantendo un'alta precisione e qualità dei risultati finali. In Gruppo Tea ci immaginiamo un futuro nel quale verranno affidate ai robot le attività più monotone e stancanti, così da dedicare le nostre persone allo svolgimento di mansioni strategiche e il cui valore sia dato dall’uso dell’intelletto umano.” - Matteo Malvicini, Innovation project manager di Gruppo Tea.

 

 

LA SOLUZIONE
Robotic process automation

 

L'RPA consiste nella creazione di bot che permettono di svolgere in modo automatico operazioni altamente ripetitive e a basso valore aggiunto, consentendo alle persone coinvolte di dedicarsi a mansioni più qualificate. I bot sono capaci di lavorare 24/24 ore, 7/7 giorni per 365 giorni l’anno, garantendo velocità, qualità ed efficienza nell’esecuzione dei task.