Art beyond Numbers – Workshop su AI e Data science @ RE:Humanism
Il 5° punto del Manifesto della Razionalità Sensibile recita
Le correlazioni deboli sono i tratti dell’unicità. I dati sono interconnessi in un sistema di correlazioni eterogenee. Comprendere le correlazioni deboli significa poter interpretare correttamente l’unicità dei fenomeni.
Grazie alla matematica e allo studio delle correlazioni deboli è possibile cogliere la natura complessa dei fenomeni, imparare ad interpretarla e a gestirla in maniera proficua, responsabile. Tuttavia, rispetto all’inarrestabile avanzamento della tecnologia, l’essere umano continua a giocare un ruolo decisivo da protagonista, custode di saperi, capacità e sensibilità essenziali per guidare il cambiamento.
WORKSHOP SU AI & DATA SCIENCE
Art Beyond Numbers
Il prossimo 28 novembre 2019 parleremo di tutto questo in occasione del nostro workshop “Art beyond Numbers“, un’esperienza interattiva incentrata sull’analisi dei dati, i sistemi IoT, i fondamenti dell’intelligenza artificiale e l’arte, in un certo senso l’estetica dei dati. Affronteremo il tema del nuovo umanesimo, riflettendo sulla potenzialità dei dati e della matematica di diventare strumenti di immaginazione e di educazione al pensiero razionale sensibile. Parleremo di numeri ovvero di nuove forme di conoscenza della realtà e di arte derivata dai dati, chiave di lettura della complessità. Il workshop consisterà in attività di laboratorio, con lo scopo di esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale e dei big data, usando una metodologia esperienziale ed un approccio critico.
Saremo a Roma, all’interno della cornice Re:Humanism, di Alan Advantage, e parteciperemo con un duplice appuntamento rivolto a dirigenti, manager ed imprenditori.
I NOSTRI RELATORI
FABIO FERRARI – fondatore & CEO Energy Way
PIETRO MONARI – responsabile progetti educativi Energy Way
ORARI
Data: 28 novembre 2019
Ora: 9:30 – 19:30
LUOGO
Via Oslavia, 6 (Piazza Mazzini – Roma, Italia)
PARTECIPA ANCHE TU
Scopri di più sull’evento: Re:Humanism WORKSHOP