IA & Articolo 3: progetto educativo tra scienza e cittadinanza
L'intelligenza artificiale e la Costituzione italiana
L’intelligenza artificiale è ormai integrata nella nostra vita quotidiana e la forte pervasività degli strumenti digitali che utilizziamo sta stimolando molte riflessioni sul piano etico.
A partire da queste riflessioni abbiamo dato vita a un progetto educativo che incentiva il pensiero sistemico e critico sui temi della cittadinanza e della tecnologia, partendo dalla ricerca e dall'analisi di situazioni in cui i sistemi di intelligenza artificiale hanno suggerito o preso decisioni in contrasto con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.
“Il progetto mi è piaciuto molto perché ha toccato degli argomenti per me molto importanti. Ho imparato tantissime cose nuove e ho anche potuto approfondire altri temi su cui ero già abbastanza informata, come il razzismo e la discriminazione di genere.” - Teresa
Questi sono alcuni dei prodotti finali che gli studenti hanno realizzato in merito al nostro progetto sperimentale su intelligenza artificiale (IA) e Costituzione Italiana.
Di cosa si tratta?
Educare alla cittadinanza
Il progetto "IA e Costituzione" nasce dalla passione per la Costituzione Italiana di Roberta, una professoressa di diritto ed economia che lavora presso un Istituto Statale Tecnico Economico, e dalla necessità diffusa di trattare il tema della discriminazione e del pregiudizio dell’IA con un sistema di valori condiviso, rappresentato in primis dalla Costituzione Italiana.
Oltre a Roberta, alla co-creazione del progetto ha partecipato anche Serena, professoressa di informatica dello stesso istituto, che, nel 1996, aveva realizzato la tesi di laurea sulle reti neurali. La creazione di questo progetto sull'IA, in ottica di competenze di cittadinanza, le ha fatto riaffiorare molti pensieri e dubbi legati all’utilizzo di questa tecnologia, questioni che rimangono ancora oggi terreno di confronto e scambio.
Parliamo di diritti e discriminazioni
Il progetto è costruito seguendo la metodologia didattica proposta nel Libro bianco De arte intelligendi ed è un mix di attività a metà strada tra l'hackathon e il project work; questo approccio consente di unire la dimensione di competizione e di creatività alla necessità di produrre un prodotto, il podcast, delimitando un terreno di gioco in cui si sviluppano competenze specifiche, come raccontare e commentare un evento in cui l’IA ha mostrato comportamenti discriminatori.
Il format del progetto si compone di quattro fasi:
1- introduzione teorica su articolo 3 della Costituzione Italiana e intelligenza artificiale
2- lancio della sfida
3- elaborazione del podcast
4- ascolto e valutazione dei podcast realizzati
fase 1
Nella prima fase si prepara il contesto per fornire un punto concettuale di partenza condiviso, necessario a costruire le riflessioni e il commento all’evento discriminatorio. Successivamente, il lancio della sfida consiste nel momento in cui si presentano gli obiettivi e le competenze coinvolte nell’attività di progettazione e realizzazione del podcast, necessarie per definire gli indicatori di valutazione condivisi.
fase 2 e 3
Dopo il lancio della sfida, la classe, divisa in gruppi, procede alla creazione dei podcast cercando online situazioni in cui l’utilizzo dell’IA è entrato in contrasto con l’articolo 3 della Costituzione Italiana. In questa fase si sviluppano competenze digitali, linguistiche e di pensiero critico, necessarie a finalizzare la ricerca di informazioni nel mare magno del World Wide Web e a realizzare uno script che descriva l’evento scelto e lo commenti, con riflessioni personali che aiutino a superare il dualismo da social “mi piace/non mi piace”.
fase 4
La fase finale di ascolto e valutazione dei podcast realizzati è il momento chiave del progetto, perché si sperimenta la difficoltà di valutare un elaborato multidisciplinare, convertendo le percezioni qualitative in numeri, incasellati nelle categorie pre-definite dagli obiettivi. Per condividere questa esperienza, si ascolta insieme il podcast e, subito dopo, si compila “a caldo” il questionario di valutazione per raccogliere i voti della giuria docenti (mix di docenti ed esperti esterni) e della giuria "popolare" (gli studenti stessi).
Al termine del progetto, io e i docenti siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità del lavoro svolto e dai commenti che gli studenti e le studentesse hanno scritto per valutare l’intero progetto. Di seguito ti riporto alcuni di questi commenti, mentre qui puoi ascoltare gli altri podcast realizzati.
Mi è piaciuto molto collaborare con i miei compagni,
che non pensavo interagissero così tanto, poi
ascoltare i vari podcast, che devo dire sono
venuti meglio di quanto mi aspettassi. Ho
sicuramente approfondito le mie conoscenze
riguardanti l'intelligenza artificiale, ho imparato
a fare un podcast, cosa che non avevo mai fatto
ma neanche mai ascoltato prima.
- Sofia
Il progetto mi è piaciuto. Ho imparato che certi
argomenti proposti dagli altri studenti non li
dovrei ascoltare se no finirei per arrabbiarmi
fin troppo. Altri invece si sono discostati dal
pensiero di massa e sono stati molto sinceri
ed originali.”
- Pietro
Ho imparato l'articolo 3 della costituzione,
qualcosa in più riguardo l'intelligenza artificiale,
ambito che non avevo mai avuto l'occasione
di approfondire, e lavorare in gruppo.
- Giada
Il progetto partiva da una premessa molto
interessante e proponeva un modo innovativo
per affrontare la tematica designata. Ho imparato
diverse cose, a partire da cos'è l'intelligenza
artificiale sia a livello teorico che pratico,
la vastissima applicazione di essa in svariati
campi, le disuguaglianze che l'AI comporta.
- Francesco
L’obiettivo principale di questo progetto di scienza e cittadinanza è quello di creare podcast su tutti gli articoli della nostra Costituzione.
***
Hai in mente dei suggerimenti? Ti piacerebbe contribuire a diffondere questo progetto? Scrivimi: edu@ammagamma.com
Se invece desideri conoscere altri progetti educativi, ti invito a dare un'occhiata alla nostra pagina Education.