Meno sprechi alimentari e più efficienza logistica in Cirfood
Soluzioni di AI nel settore della ristorazione
CIRFOOD è un’impresa cooperativa con 13.000 dipendenti che opera in diversi ambiti della ristorazione collettiva (aziendale, scolastica e sociosanitaria), oltre che commerciale. E’ una delle realtà più importanti in questo settore e fa parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, gruppo di grandi aziende innovative che ha presentato la roadmap verso un modello economico circolare.
Nell’ottica di aumentare il livello di sostenibilità e di efficienza dei processi di CIRFOOD, abbiamo implementato una soluzione di Demand forecasting e di Inventory Optimization, basata su algoritmi di intelligenza artificiale.
IL CASO STUDIO
Obiettivi del progetto
- ridurre gli sprechi di cibo
- garantire sempre merce fresca
- migliorare la gestione di magazzino
- aumentare il livello di sostenibilità dei processi
Soluzione adottata
Abbiamo sviluppato un sistema di intelligenza artificiale composto da due fasi: il Demand Forecasting e l’Inventory Optimization. Nella fase di demand forecasting, i modelli prevedono la domanda futura dei prodotti proveniente dalle mense e dalle cucine gestite da CIRFOOD. Nella fase di Inventory Optimization, tali previsioni vengono elaborate per suggerire il momento più opportuno in cui effettuare gli ordini ai fornitori, minimizzando l’overstock e abbattendo gli sprechi. Tutte le scelte effettuate dal sistema vengono segnalate via Web App agli operatori, che in questo modo possono monitorare e controllare le opzioni suggerite e scegliere quella migliore, in base alla propria esperienza.
Risultati ottenuti
- Maggiore sostenibilità di processo: -15% il waste food
- Migliore gestione di magazzino: -111 tonnellate di stoccaggio medio
- Maggiore capacità di supervisione dei processi: +94% referenze monitorabili
- Migliore comprensione dell’evoluzione di mercato: +56% aumento delle performance di previsione della domanda
LA SOLUZIONE
Demand Forecasting e Inventory Optimization
Il Demand Forecasting è una tecnologia che permette di gestire in anticipo tutte le variabili che guidano la variazione della domanda di mercato, fornendo uno strategico vantaggio alla pianificazione produttiva. Grazie all’Inventory Optimization è possibile avvantaggiarsi di tali previsioni per minimizzare il volume occupato in magazzino e il controvalore economico immobilizzato, ottimizzando quindi la gestione logistica complessiva.