La Razionalità Sensibile per Modena Futura Creativa
Modena candidata Città creativa UNESCO 2021
Si è tenuto oggi l'evento di presentazione ufficiale della candidatura di Modena a Città Creativa UNESCO 2021, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare anche noi con un intervento del nostro Head of Corporate Identity, Luca Baraldi, che ha presentato il Manifesto della Razionalità Sensibile.
Modena, città dei motori, del buon cibo e del bel canto, già legata alla lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità, vuole mostrare il proprio valore anche come una città aperta al futuro, all'innovazione e alla creatività digitale. Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire a una candidatura così importante a livello mondiale, di poterci fare promotori dell'immagine di Modena nel mondo e di poter arricchire lo sviluppo sociale e culturale del suo territorio, attraverso il nostro approccio umanistico all'innovazione espresso all'interno del Manifesto della Razionalità Sensibile.
La conoscenza si nutre di complessità, di trasversalità e di contaminazione di pensiero tra discipline scientifiche e umanistiche. Non esiste una separazione tra questi saperi, ci ricorda Giovanni Pico (uno dei padri dell'Umanesimo italiano), esiste solo la continuità del pensiero complesso, alimentato da una convergenza e da un'intersezione di conoscenze, di metodologie, di punti di vista e di sensibilità.
"La percezione aiuta a comprendere la razionalità."
Ringraziamo il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna, UNESCO, e in particolare l'assessore Andrea Bortolamasi per questa splendida opportunità.