La Razionalità Sensibile per Modena Futura Creativa

Modena candidata Città creativa UNESCO 2021

Si è tenuto oggi l'evento di presentazione ufficiale della candidatura di Modena a Città Creativa UNESCO 2021, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare anche noi con un intervento del nostro Head of Corporate Identity, Luca Baraldi, che ha presentato il Manifesto della Razionalità Sensibile

 

Modena, città dei motori, del buon cibo e del bel canto, già legata alla lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità, vuole mostrare il proprio valore anche come una città aperta al futuro, all'innovazione e alla creatività digitale. Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire a una candidatura così importante a livello mondiale, di poterci fare promotori dell'immagine di Modena nel mondo e di poter arricchire lo sviluppo sociale e culturale del suo territorio, attraverso il nostro approccio umanistico all'innovazione espresso all'interno del Manifesto della Razionalità Sensibile. 

 
 
La razionalità è sensibilità - 8° punto del Manifesto

"La razionalità della matematica è sensibile alla dimensione umana."

La conoscenza si nutre di complessità, di trasversalità e di contaminazione di pensiero tra discipline scientifiche e umanistiche. Non esiste una separazione tra questi saperi, ci ricorda Giovanni Pico (uno dei padri dell'Umanesimo italiano), esiste solo la continuità del pensiero complesso, alimentato da una convergenza e da un'intersezione di conoscenze, di metodologie, di punti di vista e di sensibilità.  
 
Noi ci proponiamo di valorizzare questo approccio epistemologico, mettendo il potere generativo della matematica al servizio della comunità. Se da un lato l'intelligenza artificiale oggi ci offre l'opportunità di potenziare le nostre capacità operative e cognitive, ottimizzando i processi e prevedendo i fenomeni futuri, dall'altro sta radicalmente trasformando il nostro modo di accedere, di produrre e di fruire della conoscenza. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione epistemologica che ancora non sappiamo dove ci porterà, ma che dobbiamo necessariamente imparare a comprendere e a gestire. Solo noi, esseri umani, dotati di sensibilità e senso critico, abbiamo la possibilità e la responsabilità di orientare questo potenziale patrimonio verso nuove visioni e nuove opportunità di crescita, per la società di oggi e per quella di domani.

"La percezione aiuta a comprendere la razionalità."
 

Ringraziamo il Comune di Modena, la Regione Emilia-RomagnaUNESCO, e in particolare l'assessore Andrea Bortolamasi per questa splendida opportunità.
 
Segui la diretta del convegno di presentazione della candidatura di Modena Città Creativa UNESCO 2021: