Nuovi progetti in Ammagamma con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
Da una platform as a service (PaaS) per la gestione dei big data a un nuovo Centro di Ricerca per lo sviluppo di soluzioni di IA: questi i progetti innovativi realizzati in Ammagamma grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2017 a oggi, con il sostegno economico della Regione Emilia-Romagna, Ammagamma continua a investire nello studio e nello sviluppo di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale, assume 30 nuovi ricercatori e, dopo 3 anni, inaugura il centro di ricerca "the Energy of Data", che svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo nel campo dell'IA e della Data Science, approfondendo tematiche di frontiera a beneficio dell’azienda, della comunità scientifica e della cittadinanza.
Partecipando al bando per l’Attrazione di investimenti in settori avanzati industria 4.0 - “Bando 20 in attuazione dell’art. 6 della L. R. n. 14/2014”- Ammagamma ottiene un contributo a fondo perduto per un ammontare pari a € 1.102.297, su una spesa che la Società ha affrontato di € 2.520.136,00.
Il progetto
Il progetto finanziato, denominato "Platform as a service for big data management", si inquadra nel campo innovativo dell’intelligenza artificiale e nello specifico ha come oggetto lo sviluppo e la realizzazione di una piattaforma software avanzata che permetta l’erogazione e la gestione di servizi di Big Data analysis, modeling & management per l’ottimizzazione dei processi industriali, sia fisici che transazionali, in maniera modulare, automatizzata e fortemente scalabile.
Accanto a questo progetto di R&D già concluso, Ammagamma ha avviato le attività dell’infrastruttura di ricerca, creando pratiche che permettano lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale in maniera inclusiva e creativa. Tale approccio si adatta sia alle esigenze del team tecnico-scientifico, in cerca di metodologie con le quali sviluppare e implementare le tecnologie di IA, sia ai bisogni delle aziende ancora poco digitalizzate, alla ricerca di modalità di comprensione chiara del funzionamento degli algoritmi e della loro fruibilità.
I destinatari del progetto consistono, quindi, da un lato, nei team tecnici (il team di data science interno ad Ammagamma, ma anche team esterni, parte di eventuali start-up di settore o aziende con dipartimenti interni di data science); dall’altro lato, sono le aziende che desiderano espandere la propria produttività attraverso l'applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale che si adattino ai propri processi produttivi.
Le parole di Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma:
“Sviluppiamo soluzioni innovative di IA che migliorano la qualità del lavoro e della vita delle persone, adottando un approccio produttivo e culturale multidisciplinare, che coinvolge le aziende, le scuole, le istituzioni e l’intera comunità. Grazie a questi investimenti daremo vita a progetti concreti per generare valore economico e sociale guardando al futuro dei nostri ragazzi, della nostra regione e del Paese.”.
Guarda l'evento di presentazione
del Centro di Ricerca "The Energy of Data"
***