Full Stack Developer @ Energy Way

Chi Siamo Noi

Siamo una società di Data Science con sede a  Modena. Ci occupiamo dello sviluppo di modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese, ed operiamo in molteplici industries  di riferimento: dal settore  energy  al manifatturiero, dal marketing alle risorse umane, dal bancario allo sportivo di élite. Siamo un team giovane e trasversale, composto da più di trenta persone tra matematici, fisici, ingegneri informatici e neuroscienziati e siamo alla ricerca di nuovi talenti da integrare nel gruppo e fare crescere! Siamo alla ricerca di full stack developer con almeno 2 anni di esperienza, spiccata curiosità e conoscenza di tecniche di intelligenza artificiale che vada a rafforzare il team di sviluppo software, affiancando la nostra squadra di data scientist e data analyst nell’implementazione di nuove soluzioni.

full stack developer_energy way

Chi Sei Tu

Ti piace lavorare in un ambiente informale, ma esigente, ed in una realtà giovane ed in costante crescita. Sei curioso, motivato e desideroso di misurarti con sfide appassionanti che possano farti acquisire nuovo know how ed esperienza di settore. Non ti spaventa la varietà dei progetti, anzi, lo vedi come un aspetto stimolante della tua routine quotidiana. Hai maturato delle esperienze in campo di sviluppo software e ti motiva il contatto diretto con il cliente.

Pensi di possedere una buona ownership progettuale nelle fasi di execution, curando tutti gli aspetti umani e tecnici che ruotano attorno alla corretta riuscita del progetto. Sei proattivo nelle fasi di design progettuale e non vedi l’ora di contribuire con idee ed analisi di fattibilità tecniche alle funzioni di sviluppo del business.

Cosa Farai in Energy Way 

Ti occuperai di tradurre in applicativi reali e fruibili dal business le soluzioni matematiche sviluppate assieme al team.

Lavorerai prevalentemente con tecnologie web, andando a sviluppare piattaforme web-based in cui verranno deployati, con una logica a plug-in, gli algoritmi di intelligenza artificiale confezionati ad-hoc sulle esigenze del cliente. Sarà comunque molto apprezzata la voglia di misurarsi con altri tipi di tecnologie: dallo sviluppo di GUI customizzate per applicativi on premise alle attività di system integration con PLC di campo per l’implementazione di controllori predittivi.

Inoltre, interagirai direttamente con i clienti per effettuare estrazioni dati dalle diverse sorgenti in cui risiedono; eseguirai manipolazioni dei dataset per esplorarli, processo propedeutico alle attività di data mining e sviluppo modelli di ML/DL. Collaborerai a stretto contatto con i data scientist e i data analyst del team, svolgendo una funzione di data architect durante le fasi di sviluppo matematico delle soluzioni di Machine Learning, di Deep Learning e di ottimizzazione, promuovendo contemporaneamente la contaminazione tecnica tra i componenti del team. Gestirai il ciclo vitale di un modello di ML/DL: allenamento sui dati in input, testing, validazione delle performance e messa in produzione del modello come servizio.

Cosa si Aspetta da Te il Team

·       Adori lo schermo nero e il coding da riga di comando
·       Gestire a livello sistemistico il processo di deployment di applicazioni (prevalentemente web) in ambiente Linux;
·       Sviluppare e gestire l’infrastruttura necessaria al mantenimento in produzione di modelli e servizi (prevalentemente API REST);
·       Gestire la codebase dei nostri applicativi nel rispetto dei principali pattern per lo sviluppo a oggetti;
·       Essere in grado di motivare a livello teorico scelte di design in fase di costruzione di modelli deep o di machine learning classico;
·       E’ di particolare interesse l’esperienza acquisita nelle fasi di deploy e messa in produzione.

Conoscenza approfondita delle seguenti tecnologie:

  • Version control: Git (soluzione cloud: BitBucket);
  • Linguaggi di programmazione: PythonJava, Javascript;
  • Manipolazioni dati: librerie PandasMatplotLib (Python);
  • Ambiente di sviluppo e collaborazione: Jupyter Notebook (Python);
  • Creazione di modelli: Keras e PyTorch (Python);
  • Competenze sistemistiche: interazione da linea di comando con server Linux (Ubuntu);
  • Framework di sviluppo web: Flask (o Django) e/o Java Spring Boot;
  • Framework/librerie di frontend: React (o Angular) e jQuery
  • Database: PostgreSQL;
  • Cloud platform: Microsoft Azure (IaaS).

Saranno aspetti altamente apprezzati la conoscenza di:

  • Docker Kubernetes su piattaforma cloud;
  • Esperienza pregressa di implementazione di applicativi web dalla raccolta dei requisiti alla messa in produzione (DevOps);
  • Esperienza pregressa di utilizzo di macchine virtuali in cloud;
  • Sviluppo di progetti informatici personali, particolarmente se portati in produzione