Parole in Codice: l'AI al festivalfilosofia 2023
Un workshop per scoprire il significato, ancora poco conosciuto, di molte parole legate al mondo dell'intelligenza artificiale.
Piccolo vocabolario collettivo sull'AI
Quali parole ci affiorano alla mente quando pensiamo all’intelligenza artificiale?
Molte di esse ci vengono proposte quotidianamente, e se ne parla come se facessero parte di un linguaggio già ben radicato nella nostra cultura; in realtà, il significato di molti dei termini utilizzati per parlare di intelligenza artificiale è ancora poco conosciuto.
Questo laboratorio ha proposto un’immersione lessicale nell’intelligenza artificiale, allo scopo di comprendere i significati profondi delle parole che hanno dato forma a un tale insieme di tecnologie rivoluzionarie. Il workshop si configura come attività di AI Literacy per tutte le età e ogni livello di conoscenza. Prevede esperienze analogiche da realizzarsi in gruppo.
Le attività del workshop
JengAI - la torre lessicale dell'AI
La prima attività realizzata all'interno del workshop ha visto i partecipanti dividersi in gruppi e sfidarsi nella costruzione della torre lessicale dell'AI a partire da una lista di definizioni correlate a questa tecnologia.
Dalle definizioni più tecniche a quelle più "mainstream", i partecipanti hanno messo in discussione la loro idea di "AI" decidendo quali termini - e quindi quali tasselli della torre - siano i più appropriati per le relative definizioni.
Machine Learning & Test di Turing
Come si allena un sistema di Machine Learning? Come si distingue un testo scritto da una macchina da uno scritto dall'essere umano?
Dopo aver assemblato la torre, i partecipanti sono partiti dai concetti e dalle parole chiave, per ricostruire poi, insieme, le fasi di allenamento dei modelli di Machine Learning, attraverso un'attività interattiva. Infine, si sono cimentati nell'esperienza del Test di Turing, con utilizzo di ChatGPT.
Scopri di più → festivalFilosofia 2023
Gallery
***