De Matteis Agroalimentare aumenta l'efficienza con la previsione della domanda di mercato

Soluzioni di IA per il settore agroalimentare

Il pastificio De Matteis Agroalimentare è uno dei principali player mondiali nella produzione della pasta di tradizione italiana, con un tasso di crescita ineguagliato nel settore. L’azienda è situata a Flumeri, in provincia di Avellino, ed è una realtà in continuo sviluppo dal 1993, anno della sua fondazione. Oggi esporta circa l'85% dei propri prodotti all'estero, in oltre 40 Paesi.

Per migliorare l'efficienza di produzione di De Matteis Agroalimentare, a fronte della vastità di prodotti e della variabilità dei diversi mercati, abbiamo implementato una soluzione di intelligenza artificiale per la previsione della domanda, il Demand Forecasting, che consente di migliorare sensibilmente l'efficacia di previsione rispetto ai modelli tradizionali.


IL CASO STUDIO

 

Obiettivi del progetto

- aumentare la capacità di previsione della domanda
- migliorare la pianificazione produttiva
- ottimizzare la gestione logistica

 

Soluzione adottata

Abbiamo messo a disposizione dell'azienda un sistema di previsione, basato su algoritmi di intelligenza artificiale, che è in grado di prevedere la domanda dei prodotti su diverse finestre temporali (a breve e a lungo termine) con un elevato margine di accuratezza. Questi modelli matematici hanno consentito un aumento dell'efficacia di previsione del 30-50%, a seconda della tipologia di prodotto, permettendo così di ridurre l'errore e di generare benefici su molteplici livelli.

 

Risultati

 
- Maggiori capacità di pianificazione della domanda: +30-50% nell'efficacia di previsione
- Maggiore efficacia nei processi decisionali: ottimizzazione delle attività di previsione effettuate dal personale
- Migliore comprensione dei trend di mercato: più informazioni a supporto della pianificazione strategica

 

GUARDA IL VIDEO

 



LA SOLUZIONE
Demand Forecasting

 

Il Demand Forecasting è un sistema che permette di gestire in anticipo tutte le variabili che guidano la variazione della domanda di mercato, fornendo uno strategico vantaggio alla pianificazione produttiva. E' una tecnologia trasversale che si applica a molteplici settori di riferimento, in particolare laddove è presente una produzione di larga scala.