La PMI Ferrari Roloplast potenzia la produttività

Algoritmi di scheduling per il Manifatturiero

Ferrari Roloplast è una PMI di Rolo, in provincia di Reggio Emilia, che opera dal 1970 nel settore dello stampaggio plastico a iniezione. E' una realtà a conduzione familiare che conta venti dipendenti e un parco macchine di nove presse, che ogni giorno trasformano, assemblano e stampano materiali plastici profilati per l’industria, certificati ISO 9001.

Una delle preoccupazioni primarie dell'azienda è quella di riuscire a garantire la migliore copertura degli ordini dei clienti, prevenendo i rischi dei ritardi di consegna o di spreco delle materie prime.

 

Proprio per questo, Ferrari Roloplast si è rivolta a noi con l'obiettivo di sviluppare insieme un percorso di innovazione dei processi produttivi per rendere più efficace ed efficiente la pianificazione del programma di lavoro della produzione. 


IL CASO STUDIO

 

Obiettivi progetto

- Migliorare la produttività 
- Aumentare l'efficacia della pianificazione 
- Ridurre la dispersione di risorse e di materie prime

 

Soluzione adottata

La soluzione che abbiamo realizzato consiste nello Scheduling di produzione ovvero in un insieme di algoritmi di intelligenza artificiale che ottimizza la pianificazione produttiva del parco macchine sulla base della specifica priorità degli ordini registrati. Questo strumento permette agli operatori di Ferrari Roloplast di poter definire in anticipo la pianificazione più efficace per ciascuna macchina, in qualsiasi momento, tutti i giorni dell'anno.  

 

Risultati

- Maggiore efficienza di produzione a parità di materie prime impiegate

- Maggiore efficacia nella pianificazione dei programmi di lavoro  
- Migliore gestione delle attrezzature, dei turni di lavoro e degli imprevisti

 


Guarda il video

 

 

LA SOLUZIONE
Scheduling di produzione

 

Lo scheduling di produzione è un sistema di IA che consente di stabilire in anticipo la pianificazione ottimale di un processo produttivo, riducendo il tempo totale di pianificazione e minimizzando i costi di produzione e i tempi di montaggio.